Le tracce del Medioevo: attrazioni storiche in Val Gardena

I luoghi più suggestivi della Val Gardena sono stati creati dalla natura: le ripide vette rocciose delle Dolomiti. Inoltre ci sono molte rovine e castelli per ricordarci la lunga storia di questa regione alpina. Una gita al Castel Gardena vi porta ad una fortificazione del 17° secolo, che offre una fantastica vista sulla Val Gardena. Il castello fu costruito in stile rinascimentale ed è di proprietà privata. Le rovine del Castel Selva risalgono all’inizio del 13° secolo – il castello ha preso il nome del suo proprietario. Durante una passeggiata si può visitare il bellissimo edificio situato su un pendio ripido.

Le tracce del Medioevo: attrazioni storiche in Val Gardena

Chiese in Val Gardena: architettura sacra nelle Dolomiti

Chiese affascinanti e meravigliose cappelle sorgono nel centro dei villaggi in Val Gardena e nelle zone più remote. La Chiesa di S. Bolsena a S. Cristina è un gioiello dell’architettura barocca. È stata costruita sulle fondamenta di un edificio precedente e una parte del campanile romanico è ancora conservata. Veramente deliziosa è la chiesa gotica di San Giacomo sopra Ortisei. L’edificio risale al 12° secolo e l’interno è stato progettato in stile barocco. Un altro splendido edificio barocco è la chiesa parrocchiale di Ortisei – all’inizio del 20° secolo è stata ampliata con due navate laterali.

Attrazioni dell'era moderna in Val Gardena

Attrazioni dell’era moderna in Val Gardena

Tra i luoghi più suggestivi nel recente passato c’è il più grande presepe del mondo a Santa Cristina. È dotato di diverse figure sovradimensionali in legno scolpiti da artisti locali. Dal 2000 è possibile ammirare il presepe presso il centro sportivo Iman. Gli amici dell’astronomia non si devono perdere una visita alla meridiana equatoriale sferica sul Monte Pana. Ha un diametro di due metri e mostra l’ora per S. Cristina e per altre 60 città in tutto il mondo. Il Museo della Val Gardena nel centro di Ortisei presenta una vasta collezione di reperti archeologici, antiche reliquie e reperti geologici.