Escursioni in Val Gardena – Attività all’aria aperta nelle Dolomiti: Patrimonio Naturale UNESCO

Dal 2009 il paesaggio alpino incontaminato delle Dolomiti è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. La romantica Val Gardena vi aspetta con meravigliosi sentieri di tutti i livelli di difficoltà. Le Alpi altoatesine sono selvagge e pristine. Durante le vostre vacanze escursionistiche potrete scegliere tra percorsi facili a misura di famiglia, sentieri alpini spettacolari e numerosi itinerari naturalistici e didattici. Prati in fiore, formazioni rocciose scoscese e impetuosi torrenti di montagna vi accompagneranno nelle vostre escursioni ad altitudini alpine. Baite tradizionali e caratteristiche locande alpine con grandi terrazze soleggiate durante le vostre escursioni in Val Gardena vi invitano a fare una pausa e ad assaporare le specialità tipiche locali.

Escursioni in Val Gardena - Attività all'aria aperta nelle Dolomiti: Patrimonio Naturale UNESCO

Sentieri escursionistici idilliaci e percorsi impegnativi ad alta quota

La Val Gardena offre percorsi adatti per ogni esigenza. Gli alpinisti possono avventurarsi sul Sassolungo – alto ben 3.181 metri -, che è stato conquistato per la prima volta nel 1868 da Paul Grohmann. Un’escursione tutto intorno al massiccio roccioso è una delle discipline supremi durante le vacanze escursionistiche in Val Gardena. Una vista mozzafiato vi aspetta sul Sentiero Puez, situato nel Parco Naturale Puez-Odle – questo itinerario richiede, comunque, un certo grado di resistenza e coraggio. Il sentiero escursionistico “Poststeig” collega tre villaggi. Il percorso conduce da Ortisei in Val Gardena a Laion fino alla piccola città alpina di Chiusa, dove potrete fare una visita allo storico Monastero di Sabiona oppure fare un tuffo rinfrescante nella piscina all’aperto.

Sentieri escursionistici idilliaci e percorsi impegnativi ad alta quota

Piacevoli escursioni a S. Cristina: idillio di montagna ed esperienze culturali

La posizione centrale dello Sporthotel Monte Pana fa della nostra casa un punto di partenza davvero ideale per escursioni avventurose nella zona che circonda il villaggio di montagna di S. Cristina. In estate come in inverno, il sentiero per Ortisei vi aspetta con bellissimi paesaggi naturali e una splendida vista sul massiccio del Sassolungo. Il percorso “Kreuzweg” è un variegato percorso didattico, che prende inizio poco sopra la chiesa. Lungo 14 stazioni sono state erette statue di bronzo, che sono stati creati da artisti locali. Il “Percorso delle Leggende” a San Giacomo è perfetto per i bambini perché ci sono solo poche salite. Su 16 pannelli lungo la strada viene raccontata la leggenda del conte San Giacomo. L’escursione intera dura circa due ore.

Alpinemap – Carta escursionistica


Mappa Alto Adige powered by sentres- Portale Outdoor e App per l’Alto Adige