Principali eventi e manifestazioni in Val Gardena: eventi sportivi nei mesi estivi

Un grande evento sportivo nei mesi estivi è la più dura gara di mountain bike in tutto il mondo. Il “Südtirol Sellaronda HERO” è una gara di resistenza d’importanza internazionale, che porta i partecipanti tutto intorno al massiccio del Sella ed è una vera sfida anche per i migliori atleti. Mentre la partecipazione a questa gara di mountain bike è riservata ai professionisti, durante il Sella Ronda Bike Day avrete la possibilità di dimostrare le vostre abilità. In quel giorno i quattro passi dolomitici in Val Gardena sono chiusi al traffico e l’uso delle strade è riservato ai ciclisti. Ogni anno nel mese di luglio si svolge il “Val Gardena Mountain Run”. Questa gara di corsa porta sotto le cime del Sassolungo e del Sella attraverso il paesaggio montano mozzafiato.

Principali eventi e manifestazioni in Val Gardena: eventi sportivi nei mesi estivi

Coppa del Mondo in Val Gardena: il più importante evento sportivo invernale

In inverno la Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena vi invita a partecipare ad un evento sportivo davvero eccezionale. Da decenni la famigerata pista Saslong nella località sciistica Val Gardena-Selva ospita le gare della Federazione Internazionale di Sci FIS. In questa occasione i migliori sciatori del mondo competono in Val Gardena. La linea di traguardo della discesa si trova vicino al centro di Santa Cristina, e durante le vostre vacanze invernali allo Sporthotel Monte Pana potrete tifare per gli atleti lungo la pista.

Coppa del Mondo in Val Gardena: il più importante evento sportivo invernale

Costumi tradizionali: processioni e altri eventi culturali in Val Gardena

Seguendo il motto “Val Gardena in Costume” ogni anno si svolge una sfilata tradizionale in Val Gardena, dove i residenti mostrano con grande orgoglio i loro costumi. Questo evento singolare vi permette di dare uno sguardo alla storia della regione e vi farà scoprire i vari costumi tradizionali. Ogni anno nel mese di agosto con l’evento Gardena Art Days un highlight culturale vi attende durante la vostra vacanza in Alto Adige. Questo evento offre l’opportunità di osservare scultori, intagliatori e pittori durante il loro lavoro. In questo modo potrete conoscere meglio la lunga tradizione di arti e mestieri artigianali in questa regione alpina.