Vacanze mountain bike a S. Cristina – Gite in mountain bike in Val Gardena

La regione alpina Val Gardena/Alpe di Siusi è un paradiso per gli appassionati di mountain bike. 30 itinerari variegati vi aspettano a un’altitudine tra 700 e 2450 metri nella regione alpina incontaminata di fronte alle chiare cime calcaree delle Dolomiti. Gli impianti di risalita della Val Gardena sono parte integrate di molti itinerari. Ad Ortisei si trova la stazione a valle della funivia, che in pochi minuti vi porterà sul più grande altopiano d’Europa. Le biciclette possono essere trasportate in cabinovia e fantastici percorsi per mountain bike partono direttamente presso la stazione a monte dell’Alpe di Siusi. Gli itinerari conducono principalmente attraverso prati e sentieri forestali, incorniciati dalle cime frastagliate del Sassolungo e del Sassopiatto.

Vacanze mountain bike a S. Cristina – Gite in mountain bike in Val Gardena

Avventure in mountain bike in un paesaggio alpino

L’altopiano dell’Alpe di Siusi è attraversato da una rete ramificata di piste ciclabili. I percorsi per mountain bike qui sono ben segnalati e hanno diversi livelli di difficoltà. Una divertente escursione in mountain bike è il Tour dei Rifugi sull’Alpe di Siusi. Lungo la strada ci sono molte baite alpine tradizionali che propongono saporiti formaggi di montagna e sfiziosi dolci. Una magnifica vista sul Sassolungo, sul Sassopiatto e sullo Sciliar vi accompagnerà sempre durante la vostra vacanza in mountain bike. Un altro spettacolare tour panoramico vi porterà in tre ore a diversi rifugi caratteristici ed a favolosi punti panoramici sul più grande altopiano d’Europa. La salita può essere eseguita facilmente con la cabinovia di Ortisei e sulla via del ritorno a S. Cristina potrete semplicemente ammirare una splendida vista sul Sassopiatto, sul Sassolungo e sul Denti di Terrarossa.

Gite in montagna e passi alpini durante le vostre vacanze in mountain bike in Val Gardena

Gite in montagna e passi alpini durante le vostre vacanze in mountain bike in Val Gardena

Alcuni dei valichi alpini più spettacolari dell’Alto Adige vi aspettano durante le vostre vacanze in mountain bike in Val Gardena. Le faticose salite al Passo Gardena e al Passo Sella rappresentano – anche per i ciclisti più in forma – una vera sfida. I sentieri impegnativi ad alta quota vi portano fino a 2.450 metri. Un evento mountain bike di importanza nazionale è il cosiddetto “Sella Ronda Hero”. In questo estenuante tour in mountain bike, l’intero massiccio del Sella è circondato completamente. Mentre la partecipazione a questo evento è riservata ai professionisti, i meno esperti possono optare per il tour meno faticoso Sella Ronda Bike Day.