Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti – Il piacere della natura in Val Gardena

Nel cuore di una regione montana mozzafiato, circondato da prati fioriti e boschi verdi, lo Sporthotel Monte Pana è un punto di partenza ideale per emozionanti escursioni nelle Dolomiti. La Val Gardena e la vicina Alpe di Siusi sono attraversate da una rete ramificata di sentieri escursionistici. Durante la vostra vacanza escursionistica nelle Dolomiti avete la possibilità di scegliere tra itinerari naturalistici, sentieri tematici e percorsi geologici. Scoprite l’atmosfera mistica durante un’escursione alle “Panche delle Streghe” sull’Alpe di Siusi. Sul “sentiero a piedi nudi” potrete scoprire i diversi paesaggi naturali sul più grande altopiano d’Europa. Mentre le famiglie con bambini possono intraprendere gite che li porta da rifugio in rifugio, gli alpinisti possono avventurarsi in escursioni alpine più impegnative fino alla vetta del Sassolungo a 3.181 metri.

Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti – Il piacere della natura in Val Gardena

Tra piacevoli sentieri di montagna e vie ferrate

La Val Gardena ogni giorno della vostra vacanza vi offrirà nuove impressioni delle montagne delle Dolomiti. I picchi scoscesi del Gruppo dell’Odle e del Sassolungo vi accompagneranno durante le vostre escursioni sull’Alpe di Siusi. Un’escursione sul sentiero d’alta montagna “Puez” nel parco naturale Puez-Odle è adatto a escursionisti in forma. Scoprirete tre comuni altoatesini nel corso di un’escursione sul “Sentiero Poststeig”. Il sentiero inizia a Ortisei e vi conduce a Laion e poi alla città medievale di Chiusa. Lungo il percorso potrete visitare la casa natale del menestrello Walther von der Vogelweide e lo storico Monastero di Sabiona.

Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti: esperienze nella natura sull'Alpe di Siusi

Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti: esperienze nella natura sull’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è il più grande altopiano d’Europa – con la cabinovia da Ortisei si raggiunge in pochi minuti. 350 km di sentieri segnalati conducono attraverso l’idilliaca regione di montagna. Su numerosi sentieri tematici e percorsi naturalistici potrete conoscere la storia delle Dolomiti e la flora e la fauna della regione alpina. Il “Sentiero Geologico” vi farà scoprire i segreti dei vari tipi di rocce, e sul sentiero naturale “Pilzeweg/Sentiero dei Funghi” potrete conoscere i vari tipi di funghi sull’Alpe di Siusi. Una passeggiata mistica vi porta alle “Panche delle Streghe” a Bullacia – un misterioso luogo di incontro delle streghe dello Sciliar.