fbpx Skip to main content

Cose da fare d’estate
in Val Gardena

Baciata dallo splendore della natura dolomitica, l’estate in Val Gardena è all’insegna dello sport e dell’attività all’aria aperta. Estate in Val Gardena.

Passare l’estate in Val Gardena significa soprattutto una cosa: sport e divertimento all’aria aperta. La bellezza di questo territorio, nel cuore delle Dolomiti, è conosciuta in tutto il mondo, tanto che l’UNESCO ha deciso di consacrarlo patrimonio mondiale dell’umanità. Ma non lasciarti ingannare, la bellezza di questo territorio è tutto tranne che inaccessibile.

Sono molti infatti i sentieri che, dal fondovalle, salgono verso le splendide cime della zona. Come quelle del Parco Naturale delle Puez-Odle, quelle del gruppo del Sella o quelle del massiccio del Sassolungo.

Lo Dolomites Hotel Monte Pana, grazie alla sua posizione privilegiata, proprio alle pendici di quest’ultimo, è il punto di partenza ideale per ascensioni ed escursioni. Da qui partono infatti moltissimi sentieri che salgono verso il Sassolungo o conduncono all’incantevole Alpe di Siusi, attraverso boschi e alpeggi.

Questi sentieri possono essere percorsi anche in bicicletta, un’altra attività molto amata da praticare d’estate in Val Gardena. Puoi noleggiarne una in paese presso Bike Armin e fartela portare direttamente in albergo, mentre se viaggi con la tua bicicletta personale la puoi lasciare nel deposito attrezzato, comodo e sicuro, dove troverai anche tutto l’occorrente per riparazioni e messe a punto.

Se alle due ruote preferisci l’arrampicata, la Val Gardena ha molto da offrire anche a te. Qui ci sono alcune delle vie di arrampicata più suggestive di tutte le Dolomiti. Per affrontarle, ti consigliamo di assoldare una delle esperte guide alpine del territorio (ad esempio i Catores o le Gardena Guides). Con il loro aiuto potrai effettuare le tue salite in tutta sicurezza, imparando da loro tutti i segreti delle montagna.

Oppure, se il tuo sogno è quello di volare, potresti sempre provare il parapendio. I lanci vengono organizzati da un’associazione di appassionati, che ha una stazione di registrazione proprio nel prato davanti all’albergo.

Per i bambini invece ci sono moltissime escursioni divertenti e alla loro portata, sentieri avventura e parchi gioco circondati dai colori e dai profumi del bosco. Emozioni indelebili, che porteranno dentro di loro per tutta la vita.

The mountains are calling and I must go

John Muir